top of page

La passione per le vigne

LA NOSTRA STORIA

La storia di questa azienda vitivinicola inizia da un vecchio granaio sulle colline del paese di Castellinaldo d'Alba, nel Roero.
Un granaio tra le vigne e i frutteti che digradano dolcemente verso una valle dove un tempo si coltivava il frumento.
L'azienda prende il nome dalla collina: "La Granera".
Qui è cominciata la storia di Giuseppe Grasso, viticoltore per vocazione, che oggi prosegue una lunga tradizione familiare fatta di cura del vigneto, di rispetto dell'ambiente e di tecnica rigorosa in cantina.

Con passione ed esperienza coltiva i vitigni tipici del territorio - Arneis, Nebbiolo, Barbera e Bonarda - su circa 15 ettari di vigne nel comune di Castellinaldo d'Alba, parte di proprietà e parte in affitto. Sulla collina della Granera, nove di questi ettari circondano da sud-est a sud-ovest il bricco di "Rocca Cerreto", impiantati su terre bianche di medio impasto,

talvolta miste ad argille e sabbie fossili di origine marina.

Un paio di ettari di vigneti crescono sulla collina opposta, nell'area chiamata "Santa Tillia"".
Ad ogni vendemmia, solo i grappoli più sani e maturi, selezionati già in vigneto, raggiungono la cantina e diventano vini eleganti che esprimono tutta la spiccata personalità della loro terra.

 

Il Roero Arneis, simbolo del Roero, è il solo vino bianco prodotto in azienda.

Più numerosi i rossi, alcuni da bere giovani, fragranti e fruttati, come la Barbera d'Alba, altri capaci di reggere al tempo, strutturati e corposi come il Roero, il Nebbiolo d'Alba e il Castellinaldo, una preziosa selezione d'origine della Barbera d'Alba.

IMG_9776.JPG
bottom of page