top of page

Quello che sperimentiamo

LE NOSTRE COLLABORAZIONI

Operation Pollinator

SYNGENTA

Foto di fiori

L’attenzione, da parte nostra sempre maggiore, per una gestione agronomica e sostenibile dei vigneti volta alla protezione degli insetti utili (in particolare degli impollinatori) ci ha portato a creare delle aree di rispetto a bassa manutenzione intorno alle aree coltivate.

Queste aree ci permettono di migliorare l'equilibrio tra agricoltura e ambiente con l’intento di connettere in modo mirato i nostri vigneti a zone naturali garantisce, infatti, una gestione più equilibrata del paesaggio rurale favorendo allo stesso tempo la salvaguardia della biodiversità e delle risorse suolo e acqua.

Da alcuni anni aderiamo al progetto Operation Pollinator, un’iniziativa che mette a disposizione degli agricoltori una soluzione concreta per trasformare i margini del campo coltivato in nuovi habitat e garantire fonti di cibo per gli impollinatori aumentandone la presenza in termini di specie e di entità delle popolazioni all’interno degli areali coltivati.

Obiettivo del progetto è dimostrare che un’agricoltura intensiva produttiva e un ambiente vivo e ricco in termini di biodiversità possono convivere.

Logo azienda Syngenta
Logo azienda Sagea

La nostra attenzione nei confronti dell'ambiente e della qualità agronomica del vigneto, ci ha portato in questi anni ad instaurare una collaborazione con il gruppo SAGEA, che lavora nel settore fitopatologico legato alle colture tipiche dell'area piemontese; per sostenere una ricerca anche nell'ambito agricolo al fine di favorire il rispetto ambientale e la sicurezza alimentare.

In particolare, in alcuni dei nostri vigneti vengono messe in atto prove sperimentali in GEP, condotte in accordo con le principali linee guida internazionali.

Precisamente il programma di SAGEA creato per la nostra azienda prevede studi di efficacia e screening di prodotti fitosanitari (PPP) e mezzi di controllo biologici (BCA), insieme con valutazioni in condizioni di infezione/infestazione naturale o artificiale, in pieno campo e in ambiente protetto.

Obiettivo del progetto è contribuire, anche solo in piccola parte, agli studi di ricerca per ottenere mezzi tecnici per l'agricoltura sostenibili e sicuri.

Efficacy
studies

SAGEA

Foto vigneto con impianti idrici
Logo associazione Vinaioli di Castellinaldo

Puoi trovarci qui:

VINAIOLI DEL CASTELLINALDO

e in collaborazione con

Logo azienda Albeisa
Logo consorzio di tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani
Logo azienda ABC della cantina
Logo fondazione Campagna amica
bottom of page